Il benessere sessuale: il contributo della psicoterapia integrata alla sessuologia.

Affrontare problemi sessuali come vaginismo, vulvodinia, anorgasmia, impotenza ed eiaculazione precoce può essere complesso. Come superarli per vivere una sessualità felice? Che professionista consultare: un sessuologo, uno psicoterapeuta, uno psichiatra?

 

Sentiamo spesso parlare di problemi sessuali come impotenza, eiaculazione precoce, vaginismo, vulvodinia e anorgasmia. Ma come si può intervenire? Le opzioni proposte sono molte – per esempio sessuologo, psicoterapeuta, coach, psichiatra, fisioterapista – e non è facile per le persone orientarsi.

 

Il nostro approccio di psicoterapia integrata alla sessualità.

Nel nostro approccio psicoterapeutico, consideriamo la sessualità come un aspetto essenziale della vita, che va ben oltre la semplice presenza o assenza di rapporti sessuali completi. La sessualità coinvolge il rapporto con te stesso, con il tuo corpo e non solo con l’altro. In altre parole, una sessualità felice è parte integrante di quel senso di realizzazione e appagamento a cui tutti gli esseri umani aspirano.

Ad esempio:

  • Se sei in una relazione di coppia, una sessualità felice ti permette di avvicinarti al partner con libertà, di esprimere te stesso e anche, eventualmente, di dire no.
  • Se sei una donna in menopausa, una sessualità felice ti consente di stare bene con i cambiamenti del tuo corpo.
  • Se sei un religioso, una sessualità felice può significare vivere serenamente la tua scelta e sviluppare un rapporto positivo con le tue sensazioni ed emozioni e più in generale con te stesso.

 

Superare i Problemi Sessuali con la Psicoterapia Integrata.

I problemi sessuali non dipendono solo dalla forza di volontà o da abitudini non sane; come moltissimi sintomi, hanno cause che riguardano il corpo, la mente, l’interazione fra mente e corpo e la relazione con gli altri. Per questo il nostro approccio di psicoterapia integrata non si focalizza unicamente sul sintomo e sulla prescrizione di tecniche o esercizi sessuali, ma comprende metodi che favoriscono la sincronizzazione tra mente e corpo. Tra questi: EMDR, Sensorimotor, Bodari e metodi di psicoterapia di coppia.

In base al problema sessuale e agli obiettivi creiamo un piano di intervento personalizzato che non esclude la collaborazione con sessuologi, ginecologi, nutrizionisti, andrologi, fisioterapisti o altri operatori.

 

Due storie a lieto fine: La Psicoterapia Integrata in Azione.

Marzia soffriva di vaginismo, il che rendeva impossibile la penetrazione durante i rapporti sessuali con il partner. Aveva seguito vari esercizi prescritti da un professionista, ma senza risultati significativi sul piano psicofisico. Questo professionista l’ha quindi indirizzata a noi. Il problema sessuale di Marta si basava soprattutto su una reazione corporea involontaria di tensione e contrazione muscolare che le scattava al momento della penetrazione. Questa reazione involontaria era connessa a esperienze avverse passate e a problematiche relative alla scelta del partner. Attraverso la psicoterapia integrata, in collaborazione con un fisioterapista riabilitatore del pavimento pelvico, Marzia è riuscita a superare le sue difficoltà e a godersi il rapporto con il partner ricavando soddisfazione anche nella sfera sessuale.

Ruggero soffriva per un problema sessuale di impotenza, che aveva tentato di risolvere senza successo da solo, seguendo il consiglio di un libro che lo faceva concentrare su fantasie eccitanti durante il rapporto sessuale. Era piuttosto frustrato per non avere trovato una soluzione. Il problema sessuale di Ruggero era più complesso di quello che lui immaginava. Nonostante la sua apparente sicurezza in sé stesso, Ruggero non riusciva a sentirsi in diritto di scegliere – in diversi ambiti della sua vita – avventurandosi in esperienze sessuali che gli venivano proposte, ma dove lui si sentiva segretamente a disagio. La conseguenza era una mancanza di reale desiderio e, di conseguenza, di eccitazione.  Nel suo percorso di psicoterapia, ha potuto sviluppare un ascolto di sé e dei segnali del corpo che purtroppo ignorava completamente. Così ha iniziato a fare scelte indipendenti dalle opinioni degli altri, e invece coerenti con i propri desideri. Stabilizzata questa capacità, il suo problema sessuale è scomparso.

 

E NEL TUO CASO COME POSSIAMO AIUTARTI?

I nostri studi sono a Trento e a Thiene(Vicenza).
Chiamaci adesso, oppure compila il form qui sotto e potremo così valutare insieme in massima libertà da parte tua in che modo saremo in grado di aiutarti a raggiungere la serenità e i risultati che desideri nella maniera più concreta, veloce ed appagante.

Puoi anche contattarci via WhatsApp