METODI DI PSICOTERAPIA.

I METODI DELLA PSICOTERAPIA: TECNICA EMDR, SPORT COACHING, PSICOTERAPIA SENSOMOTORIA, PSICOTERAPIA DI COPPIA.

 

La Laurea in psicologia (laurea di 5 anni) e l’abilitazione alla professione di psicologo (attraverso l’esame di stato ed un tirocinio di un anno) danno la possibilità di fare valutazioni dello stato psicologico delle persone e colloqui clinici. Non danno la possibilità di curare sintomi o problematiche.

La specializzazione in psicoterapia (della durata di 4 anni dopo la laurea) dà la possibilità di intervenire nelle problematiche presentate dalle persone con strumenti tipici dell’orientamento psicoterapeutico, volti ad una soluzione delle problematiche e ad un incremento del benessere psicologico. La psicoterapia relazionale utilizza strumenti che intervengono sulla relazione con sé stessi e con gli altri. Lo psicoterapeuta ha fatto una scuola di specializzazione in psicoterapia.

“La psicoterapia EMDR comporta una formazione che richiede la specializzazione in psicoterapia. E’ un metodo psicoterapeutico innovativo, che la ricerca scientifica ha verificato essere il più efficace per l’elaborazione di eventi traumatici o eventi di vita stressanti che spesso sono alla base di vari tipi di problematiche (ad es. depressione, ansia, disturbi di personalità, disturbi alimentari, problemi sessuali).Inoltre dà ottimi risultati anche nel potenziamento di performance nel lavoro, nello studio e nello sport.”

Il training autogeno è un metodo di rilassamento che può essere insegnato individualmente o in gruppo e comporta una formazione dopo la laurea in psicologia.

La psicoterapia sensomotoria è un approccio innovativo volto a liberare le persone dalle memorie corporee e psichiche che possono bloccare una piena realizzazione personale o anche il superamento di una situazione difficile. La formazione richiede di avere già conseguito la specializzazione quadriennale in psicoterapia.

Il mental training è una parte della psicologia dello sport. E’ un approccio che accompagna gli atleti di qualunque livello in tutte le fasi dell’attività sportiva: dall’allenamento alla gara, al recupero dell’infortunio. E’ scientificamente provato che l’allenamento mentale aumenta la quantità e la qualità delle prestazioni, incluse quelle di comunicazione e rapporto. Quando il mental trainer è anche psicoterapeuta può fornire un pacchetto di prestazioni più complete e garantire risultati più profondi e duraturi nel tempo.

“Nel caso specifico del nostro approccio siamo tra i pochissimi in Italia che utilizziamo la tecnica EMDR nel mental training.”

La psicoterapia di coppia nel nostro caso ha comportato una formazione specifica di due anni dopo la scuola di specializzazione in psicoterapia. Il lavoro con le coppie infatti è un ambito complesso e delicato. Noi abbiamo modellato un metodo di intervento centrato sulla terapia EMDR.

E’ importante che qualunque tipo di intervento sia fatto su misura della specifica persona, dei suoi obiettivi e delle sue caratteristiche. Dedichiamo quindi un tempo ed un impegno alla conoscenza delle persone che ci chiedono la nostra consulenza, considerandoci come degli allenatori nascosti dietro le quinte delle loro vite.

 

E NEL TUO CASO COME POSSIAMO AIUTARTI?

I nostri studi sono a Trento e Thiene.
Chiamaci adesso, oppure compila il form qui sotto e potremo così valutare insieme in massima libertà da parte tua in che modo saremo in grado di aiutarti a raggiungere i risultati che desideri nella maniera più concreta, veloce ed appagante.

Puoi anche contattarci via WhatsApp

Rispettiamo al 100% la tua privacy!
(Privacy Policy art. 13 del d.lgs. 196/2003, codice in materia di protezione dei dati personali).