RAPPORTO E TERAPIA DI COPPIA.
MIGLIORARE IL RAPPORTO DI COPPIA? SI PUÒ!
TERAPIA DI COPPIA: COSA AIUTA A MIGLIORARE IL RAPPORTO DI COPPIA? SI PUÒ TROVARE UNA SOLUZIONE AD UNA CRISI DI COPPIA? SI PUÒ STARE BENE ANCHE LASCIANDOSI?
La crisi di coppia si può presentare in tanti modi: carenza di dialogo, soddisfazione, collaborazione o mancanza di sessualità nella coppia. Oppure possono esserci problemi di coppia come presenza di conflitti, disinteresse o sensazione di spegnimento.
Il rapporto di coppia è un viaggio molto coinvolgente, nel percorso di possono incontrare grandi gioie ma anche ostacoli non sempre facili da superare.
“Come migliorare il rapporto di coppia?
In che modo possiamo aiutarti?”
“Negli anni abbiamo visto che lavorare in equipe ci permette di comprendere meglio i punti di vista di ciascuno dei partner della coppia; possiamo aiutare a migliorare il rapporto di coppia se le soluzioni soddisfano i bisogni di entrambi i partner.”
Proprio per la complessità del lavoro con le coppie, cerchiamo costantemente di approfondire la formazione in materia. Oltre alla scuola di specializzazione di psicoterapia relazionale abbiamo fatto diversi approfondimenti formativi sulla terapia di coppia in particolare un corso biennale di psicoterapia di coppia, un master e alcuni workshop. Oltre all’applicazione dei metodi più classici con le coppie, abbiamo approfondito l’uso di metodi più recenti come l’Emdr, il Sensorimotor e il BodaRi.
Di solito prima facciamo una consulenza di coppia tesa a capire le cause del disagio e anche a dare indicazioni mirate alle persone verso un miglioramento del rapporto di coppia.
“Con la consulenza di coppia generalmente in poche sedute emerge quale è l’approccio su misura della specifica coppia. A volte può essere un percorso di terapia di coppia, altre volte altre soluzioni. Sia nel caso della terapia di coppia che della consulenza, alterniamo sedute congiunte e individuali sulla base delle necessità e degli obiettivi.”
Un altro aspetto importante è che non abbiamo un pre-orientamento rispetto alle soluzioni alla crisi di coppia. Non pensiamo che una terapia di coppia per forza debba avere come risultato che le persone stiano assieme a tutti i costi o che si debbano lasciare, non sarebbe etico decidere al posto delle persone. Piuttosto abbiamo il massimo rispetto per gli obiettivi della coppia, sia che i partner desiderino stare insieme, sia che desiderino lasciarsi, oppure ancora che non sappiano cosa vogliono. La nostra esperienza come terapeuti e consulenti di coppia, ci fa notare che per stare bene insieme o per separarsi veramente (cioè risolvere veramente i conflitti e le incomprensioni) bisogna sviluppare capacità simili (come ad esempio il rispetto, l’autonomia, la comunicazione) e superare eventi o esperienze negativi vissuti.
“E’ possibile migliorare il rapporto di coppia, ma è importante fare attenzione a chi ti guida nel risolvere i problemi di coppia. Se chiedi un aiuto specialistico, verifica formazione ed esperienza del professionista a cui ti affidi.”
Infatti non esiste un Albo specifico dei terapeuti e consulenti di coppia, quindi non è detto che chi offre terapia di coppia abbia specifiche formazione e competenza. .
E NEL TUO CASO COME POSSIAMO AIUTARTI?
I nostri studi sono a Thiene(Vicenza) e a Trento.
Chiamaci adesso, oppure compila il form qui sotto e potremo così valutare insieme in massima libertà da parte tua in che modo saremo in grado di aiutarti a raggiungere la serenità e i risultati che desideri nella maniera più concreta, veloce ed appagante.