METODO EMDR: UNA TECNICA MOLTO EFFICACE.

Un passepartout nelle mani dello psicoterapeuta: la tecnica Emdr come terapia e soluzione comune al trattamento dei disturbi fisici e psicologici.

 

MALATTIE FISICHE E PSICOLOGICHE: COS’HANNO IN COMUNE? PUO’ UNA PSICOTERAPIA COME LA TECNICA EMDR TROVARE SOLUZIONI BRILLANTI E SOPRATTUTTO DEFINITIVE? OPPURE E’ INEVITABILE RESTARE INCATENATI A DOLORE E SOFFERENZA SE NON SI VUOLE DIPENDERE A VITA DAGLI PSICOFARMACI?

Depressione, ansia, dipendenze patologiche, problemi sessuali, disturbi alimentari, cancro, fibromialgia e dolori cronici, diabete…. Cosa hanno in comune questi fenomeni?

“Ognuna di queste problematiche riguarda il rapporto tra mente e corpo.”

Questo spiega perché alcuni cambiamenti nello stile di vita riducono questi problemi. Ad esempio la depressione si attenua con sport e alimentazione, oppure il diabete migliora diminuendo lo stress, il sistema immunitario è più efficace nel combattere il cancro se sostenuto da un benessere emotivo e mentale.

La ricerca scientifica ha evidenziato l’importanza per la salute della sincronizzazione tra mente e corpo. E’ per questo che stress e traumi, capaci di alterare questa sincronia, sono nocivi.

“Sappiamo infatti, grazie ai contributi scientifici nell’ambito del metodo Emdr, che i traumi prima di essere un problema mentale sono un problema fisico!”

Sotto stress il corpo si modifica: possono circolare in quantità eccessiva sostanze come adrenalina o cortisolo, può innalzarsi la glicemia (pericolosa per il diabete), il sistema immunitario è meno funzionante (pericoloso per il cancro); inoltre, grazie agli studi dei ricercatori italiani Pagani e Bossini, sappiamo che alcune aree del cervello si atrofizzano anche dopo un singolo (!) evento traumatico.

“Le memorie di stress o traumi lasciano in noi un segno profondo nel corpo e nella mente perché alterano il loro rapporto.”

Psicologi e psicoterapeuti un tempo facevano soprattutto terapia verbale (colloqui). Però parlare, sfogarsi o capire le proprie difficoltà, per quanto importante sia, non basta. Anche la consapevolezza delle proprie risorse o l’accompagnamento del life coaching da soli non sono risolutivi. Bisogna portare un cambiamento non solo nella consapevolezza ma nel sentire, quindi migliorare ciò che percepisco nel corpo (emozioni, sensazioni) e aumentare la capacità di gestione di me stesso nelle situazioni difficili. La psicoterapia oggi riesce a farlo intervenendo sulle memorie traumatiche con metodi appositi.

“Noi usiamo la terapia Emdr e la psicoterapia sensomotoria perché funzionano davvero!”

Le ricerche citate di Pagani e Bossini hanno dimostrato che, dopo alcune sedute con il metodo Emdr sull’esperienza traumatica, i sintomi scompaiono e le aree del cervello atrofizzate tornano al loro volume normale!

 

Cosa puoi ottenere in concreto con la psicoterapia Emdr? Alcuni esempi:

  • risolvere contrazioni muscolari anomale che producono tensioni e infiammazioni (alimentano per es. la fibromialgia o altre sindromi di dolore cronico);
  • riavviare il processo di autoriparazione delle ferite e delle fratture quando resta bloccato (proprio così! Con la terapia Emdr puoi riportare alla normalità una frattura che non calcifica);
  • elaborare memorie stressanti e sviluppare una reazione costruttiva di fronte alle sfide della vita e della malattia (ottenere per es. la stabilizzazione del diabete)
  • superare sintomi di ansia, panico e depressione (migliora circolazione, funzioni respiratorie e cardiache, risolve la sincope vaso-vagale che porta a svenimenti)

“Sincronizza allora il tuo orologio psico-fisico. Con il metodo Emdr e uno psicoterapeuta preparato puoi allungare il tempo della tua salute e della tua felicità!”

 

E NEL TUO CASO COME POSSIAMO AIUTARTI?

I nostri studi sono a Trento e Thiene.
Chiamaci adesso, oppure compila il form qui sotto e potremo così valutare insieme in massima libertà da parte tua in che modo saremo in grado di aiutarti a raggiungere i risultati che desideri nella maniera più concreta, veloce ed appagante.