La Relazione con il Tuo Cane.
Un Percorso di Benessere per Entrambi.
Il Tuo Benessere e Quello del Tuo Cane.
Se hai la fortuna di condividere la tua vita con un cane, avrai sicuramente notato quanto questa relazione possa arricchire il tuo benessere psicoaffettivo. Il cane, con la sua autenticità, fedeltà e capacità di sintonizzarsi con gli altri, può diventare un vero e proprio compagno di vita, stimolando la tua crescita personale e la tua capacità di connetterti con il mondo. Viceversa quanta frustrazione e delusione si sperimenta quando al contrario la relazione con il cane non funziona.
L’Importanza della Relazione.
La salute e il benessere del tuo cane dipendono in gran parte da te e dal tuo comportamento, nel senso che hai un potere, una possibilità. Comprendere i bisogni e i comportamenti del tuo amico a quattro zampe è fondamentale per garantirgli una vita felice e in salute. Così come il benessere di un bambino è strettamente legato a quello della sua famiglia, anche il benessere del cane è legato a come ti relazioni con lui. Non si tratta solo di una questione etica, ma anche pratica: un cane felice e in salute comporta meno spese sanitarie e anche a te dona uno stato d’animo più sereno.
Quando la Terapia Può Essere di Aiuto.
Un aiuto terapeutico può essere cruciale non solo per il benessere tuo e del tuo cane, ma anche per migliorare la tua relazione con lui.
Ti racconto brevemente una storia. Alice si era ritrovata a dover affrontare due interventi chirurgici d’urgenza per il suo Labrador, che aveva ingoiato dei sassi. Durante il percorso terapeutico, è emerso che il cane manifestava frustrazione perché costretto a passare la notte fuori casa. Il fatto di tenere il cane a dormire fuori casa non era una vera e propria scelta, ma una tradizione familiare che Alice aveva ereditato. Lavorando sulle sue difficoltà a fare scelte indipendenti (che lei percepiva come un “trasgredire” le regole familiari), Alice non solo è riuscita a modificare un suo blocco, ma anche a migliorare la relazione con il suo cane. Il problema dell’ingoiare sassi non si è più ripresentato (abbiamo fatto una verifica un anno dopo il nostro intervento).
Anche Marco, dopo essere stato morsicato dal suo cane e contemporaneamente lasciato dalla fidanzata, ha chiesto di iniziare un percorso terapeutico. Marco tendeva a diventare troppo intenso e invadente, sia con le persone che con il cane. La terapia ha evidenziato la sua difficoltà a sintonizzarsi con gli altri, cosa che derivava da esperienze di trascuratezza emotiva vissute nell’infanzia. Lavorare su questo problema ha permesso a Marco di migliorare in generale le sue relazioni, sia con il cane che con le persone.
In entrambi i casi descritti sarebbe stato parziale concentrare il lavoro terapeutico solo sull’elaborazione degli eventi traumatici (in un caso le operazioni chirurgiche del cane, nell’altro la morsicatura). Per avere una soluzione completa che ti consenta di essere più contento e soddisfatto di te (maturità, capacità di far scelte migliori) è necessario considerare e intervenire anche sulla relazione con sé stessi, con il cane e con le persone.
Prenditi Cura di Te Stesso per Migliorare la Relazione con il Tuo Cane.
Se senti di avere difficoltà nella relazione con il tuo cane o se ti sono capitati eventi difficili come aggressioni o lutti, sappi che è possibile superare il malessere che senti. Un educatore cinofilo può aiutarti a migliorare la relazione con il cane, ma è altrettanto importante prendersi cura di sé stessi.
Con la mia esperienza di psicoterapeuta e la mia formazione nell’ambito della cinofilia, posso aiutarti a risolvere eventuali problematiche e a migliorare la tua relazione con il tuo cane, eventualmente in collaborazione con operatori in ambito cinofilo.
E NEL TUO CASO COME POSSIAMO AIUTARTI?
I nostri studi sono a Trento e a Thiene (Vicenza).
Chiamaci adesso, oppure compila il form qui sotto e potremo così valutare insieme in massima libertà da parte tua in che modo saremo in grado di aiutarti a raggiungere la serenità e i risultati che desideri nella maniera più concreta, veloce ed appagante.