Metodo Sensorimotor e BodaRi: un Approccio Terapeutico Integrato Somatico particolarmente efficace.
La padronanza di sé non è solo sapere, ma anche sentire ed agire. Scopri come possiamo aiutarti con le tecniche Sensorimotor e BodaRi (Body Oriented Reprocessing And Integration).
Ti è mai capitato di parlare, riparlare, ragionare molto su un problema, insomma dedicarci tanto tempo ed energie per poi constatare che non è cambiato niente? Magari lo hai fatto anche con professionisti o con amici fidati e saggi. Alla fine forse hai notato che la sola consapevolezza non basta.
Perciò se sei interessato a:
- Modificare reazioni automatiche involontarie o spiacevoli
- Superare certi schemi disfunzionali di relazione con gli altri
- Crescere e migliorare nel pieno rispetto delle tue caratteristiche personali
…troverai utile la lettura di questa pagina.
Tutti noi viviamo fin da bambini esperienze che ci formano e ci influenzano. Non influenzano solo il nostro modo di pensare o percepire la realtà, ma anche il nostro corpo. Basti pensare che diverse ricerche dimostrano che avvengono cambiamenti nella struttura del cervello in base alle esperienze che le persone fanno. In particolare, in seguito a esperienze traumatiche ci sono zone del cervello che si atrofizzano, parallelamente alla comparsa di sintomi che interessano sia il corpo che la mente. Ormai ci sono numerose ricerche che correlano esperienze di vita stressanti con lo sviluppo di malattie un tempo considerate esclusivamente “fisiche”.
Eppure per anni il modo principale di aiutare le persone da parte dello psicoterapeuta è stato quello di agire solo sul piano cognitivo (o, in alcuni casi, emotivo), ignorando completamente il corpo. Anche per questo motivo ancora oggi molte persone pensano che esistano solo questo tipo di interventi in psicoterapia, cioè parlare, analizzare situazioni, ricevere consigli.
In modo più deciso, dagli anni ’80 in poi si sono diffusi approcci che hanno iniziato a considerare che un cambiamento profondo nelle persone può avvenire solo stimolando l’intero individuo, ossia includendo quei processi corporei alla base delle reazioni automatiche, apprese o spontanee, non più controllabili volontariamente. Tra questi approcci troviamo -per esempio- l’Emdr, la Psicoterapia Sensomotoria, la Somatic Experiencing, il metodo BodaRi (Body Oriented Reprocessing And Integration), arricchiti dei contributi della teoria dell’attaccamento, della mindfulness, delle neuroscienze e degli studi sulla dissociazione.
In altri termini, nella psicoterapia è avvenuta una vera e propria rivoluzione, con lo sviluppo di metodi che miravano a curare e ripristinare non solo il “sapere”, ma anche il “sentire”, compreso il sentire corporeo. Metodi che finalmente danno una risposta concreta a tutte quelle persone che cercano di sentirsi più calme, più coraggiose o più sicure di fronte alle loro sfide di vita, o semplicemente che cercano di fare buone scelte anziché costringersi ad adattarsi. Siccome per queste persone significa poter raggiungere in modo naturale benessere, salute e obiettivi che stanno a cuore nella vita, abbiamo deciso di formarci integrando questi metodi, come il Sensorimotor e il BodaRi (Body Oriented Reprocessing And Integration) che rappresentano un efficace Approccio Terapeutico Integrato Somatico che sta prendendo sempre più piede anche in Italia.
“ESEMPIO PRATICO.”
Ti raccontiamo questa breve storia.
Un nostro cliente, nonostante i suoi successi al lavoro e le sue capacità, aveva spesso una reazione di paura nelle situazioni di confronto con altri considerati migliori di lui. Il cuore iniziava a battere più velocemente e le gambe diventavano rigide e bloccate. Dopo un percorso psicoterapeutico aveva appreso alcune strategie e anche compreso l’origine di quella reazione di paura. Eppure non si sentiva ancora a suo agio nell’affrontare situazioni di confronto, perché le reazioni fisiche continuavano a scattare involontariamente, in un modo che lo faceva sentire “fuori controllo”.
Utilizzando il nostro approccio psico-corporeo il cliente è riuscito a sviluppare un ascolto del corpo più approfondito arrivando a regolare le reazioni corporee che lo disturbavano tanto; inoltre ha potuto sviluppare un maggiore senso di sicurezza e di calma proprio di fronte alle situazioni che lo mettevano a disagio, non solo a livello emotivo, ma anche a livello di sensazioni fisiche.
E NEL TUO CASO COME POSSIAMO AIUTARTI?
I nostri studi sono a Trento e a Thiene (Vicenza).
Chiamaci adesso, oppure compila il form qui sotto e potremo così valutare insieme in massima libertà da parte tua in che modo saremo in grado di aiutarti a raggiungere i risultati che desideri nella maniera più concreta, veloce ed appagante.