BAMBINI, ADOLESCENTI E GENITORI.

Lo psicologo come alleato del benessere psicofisico di bambini, adolescenti, genitori, nonni ed educatori. Come affrontare disturbi dell’apprendimento, problemi evolutivi, sintomi psicologici invalidanti come iperattività, paure, fobie, comportamenti ossessivi, apatia, difficoltà relazionali. Perché la psicoterapia e in particolar modo il metodo Emdr funzionano?

 

Se hai tra gli 11 e i 18 anni, quante volte ti sei sentito bloccato nel riuscire a avere voti pari al tuo impegno o a sostenere il tuo punto di vista nei confronti degli insegnanti o dei compagni? Quante volte ti hanno detto che non sei all’altezza di stare in quella scuola? O quanto spesso ti sei sentito frustrato nel farti apprezzare dai tuoi amici?

Se sei un genitore o un nonno e hai un figlio o un nipote in difficoltà sai quanto è difficile sapere come aiutarlo, anche se cerchi sempre di fare del tuo meglio.
Se avete avuto un’esperienza alla Neuropsichiatria Infantile per i disturbi dell’apprendimento, è possibile che vi siete sentiti fotografati, catalogati e chiusi dentro un problema con la diagnosi funzionale. Senza una soluzione…

Grazie anche alla rivoluzione scientifica che ha introdotto il metodo Emdr, sappiamo che il cervello dalla nascita alla morte è in costante evoluzione e costruzione. Quindi nei bambini e negli adolescenti il cervello non è ancora completamente formato, non hanno ancora appreso tutte le abilità necessarie per comprendere e riuscire a spiegare perché si sentono a disagio.

“Inoltre traumi o esperienze stressanti che hanno vissuto, possono aver prodotto danni che limitano la concentrazione, diminuiscono la padronanza sulla propria mente e il proprio corpo e condizionano la capacità di comunicare. Il corpo ed il cervello però sono sistemi plastici e modificabili e questi danni possono essere “riparati” in modo sicuro ed efficace. Serve il giusto sistema di psicoterapia.”

“Perché rivolgerti a noi psicologi e alla psicoterapia Emdr?”

L’infanzia e l’adolescenza non sono solo un periodo, ma anche la base di partenza di questa grande avventura che è la vita. La salute dei tuoi bambini è importante anche per questo. Varie ricerche dimostrano infatti come esperienze sfavorevoli in età infantile hanno una ripercussione significativa sullo stato di salute fisico e mentale da adulti.

Con i nostri metodi di psicoterapia possiamo intervenire sulle conseguenze di queste esperienze sfavorevoli che limitano l’apprendimento e l’utilizzo delle proprie capacità. Con la terapia Emdr ad esempio, possiamo rielaborare anche le esperienze peggiori, eliminando sintomi psicologici o fisici (vedi pagina sui malattie fisiche e psicologiche e traumi). Così possiamo aiutarti ad affrontare in modo sereno ed efficace i compiti, le responsabilità e le sfide della vita specifiche del tuo ruolo o della tua fase di età.

In particolare ci occupiamo di:

“Quindi come psicologi ed esperti di psicoterapia relazionale e metodo Emdr, possiamo costruire assieme un progetto su misura per aiutare te e i tuoi figli, facendo il minor numero di sedute possibili, in modo molto mirato.”

La tecnica Emdr, come dimostrano molte ricerche, funziona molto bene anche con bambini e adolescenti perché ne accelera i processi di cambiamento e di guarigione in modo assolutamente naturale e personalizzato senza effetti collaterali.

 

E NEL TUO CASO COME POSSIAMO AIUTARTI?

I nostri studi sono nelle province di Vicenza e Thiene.
Chiamaci adesso, oppure compila il form qui sotto e potremo così valutare insieme in massima libertà da parte tua in che modo saremo in grado di aiutarti a raggiungere la serenità e i risultati che desideri nella maniera più concreta, veloce ed appagante.

Rispettiamo al 100% la tua privacy!
(Privacy Policy art. 13 del d.lgs. 196/2003, codice in materia di protezione dei dati personali).