RAPPORTO E TERAPIA DI COPPIA.

Migliorare il rapporto di coppia? Si può!
Terapia di coppia: cosa aiuta a migliorare il rapporto di coppia? Si può trovare una soluzione ad una crisi di coppia? Si può stare bene anche lasciandosi?

 

La crisi di coppia si può presentare in tanti modi: carenza di dialogo, soddisfazione, collaborazione o mancanza di sessualità nella coppia. Oppure possono esserci problemi di coppia come presenza di conflitti, disinteresse o sensazione di spegnimento.

Il rapporto di coppia è un viaggio molto coinvolgente, nel percorso di possono incontrare grandi gioie ma anche ostacoli non sempre facili da superare.

Come migliorare il rapporto di coppia?
In che modo possiamo aiutarti?”

Noi pensiamo che la coppia è una realtà molto più complessa del singolo individuo, quindi di solito quando facciamo consulenza o terapia di coppia lavoriamo in equipe (cioè in 2 terapeuti), facendo sia incontri con la coppia, sia con i singoli individui.

“Negli anni abbiamo visto che lavorare in equipe ci permette di comprendere meglio i punti di vista di ciascuno dei partner della coppia; possiamo aiutare a migliorare il rapporto di coppia se le soluzioni soddisfano i bisogni di entrambi i partner.”

Proprio per la complessità del lavoro con le coppie, cerchiamo costantemente di approfondire la formazione in materia. Oltre alla scuola di specializzazione di psicoterapia relazionale abbiamo fatto diversi approfondimenti formativi sulla terapia di coppia in particolare un corso biennale di psicoterapia di coppia e alcuni workshop. Recentemente stiamo approfondendo l’uso del metodo Emdr con le coppie.

Di solito prima facciamo una consulenza di coppia tesa a capire le cause del disagio e anche a dare indicazioni mirate alle persone verso un miglioramento del rapporto di coppia.

“Con i consulenti di coppia generalmente in poche sedute emerge quale è l’approccio su misura della specifica coppia. A volte può essere un percorso di terapia di coppia, altre volte altre soluzioni. Anche nel caso della terapia di coppia, la frequenza di momenti di coppia o individuali è decisa sulla base delle necessità e degli obiettivi.”

Un altro aspetto importante è che non abbiamo un pre-orientamento rispetto alle soluzioni alla crisi di coppia. Non pensiamo che una terapia di coppia per forza debba avere come risultato che le persone stiano assieme a tutti i costi. Piuttosto abbiamo il massimo rispetto per gli obiettivi della coppia, sia che i partner desiderino stare insieme, sia che desiderino lasciarsi, oppure ancora che non sappiano cosa vogliono. La nostra esperienza come terapeuti e consulenti di coppia, ci fa notare che per stare bene insieme o per separarsi veramente (cioè risolvere veramente i conflitti e le incomprensioni) bisogna sviluppare capacità simili (come ad esempio il rispetto, l’autonomia, la comunicazione) e superare eventi o esperienze negativi vissuti.

“Quindi sì, si può migliorare il rapporto di coppia, ma è importante fare attenzione a chi ti guida nel risolvere i problemi di coppia. Se chiedi un aiuto specialistico verifica formazione ed esperienza del professionista a cui ti affidi.”

Non essendoci un Albo specifico dei terapeuti e consulenti di coppia, sappiamo che alcuni che offrono terapia di coppia non hanno specifiche formazione e competenza. Così queste consulenze si concludono non solo con un fallimento, ma addirittura con un peggioramento e queste coppie arrivano da noi con il vissuto che non ci sono soluzioni.

 

E NEL TUO CASO COME POSSIAMO AIUTARTI?

I nostri studi sono in provincia di Vicenza e Thiene.
Chiamaci adesso, oppure compila il form qui sotto e potremo così valutare insieme in massima libertà da parte tua in che modo saremo in grado di aiutarti a raggiungere la serenità e i risultati che desideri nella maniera più concreta, veloce ed appagante.

Rispettiamo al 100% la tua privacy!
(Privacy Policy art. 13 del d.lgs. 196/2003, codice in materia di protezione dei dati personali).